lunedì 11 gennaio 2016

Sfoglia lampo



Questo impasto è fantastico e sono proprio felice di condividerlo con voi!!!

In realtà tutte le paste sfoglie sono buone soprattutto se viene usato un buon burro profumato che non abbia un sapore forte ma questo impasto ha una caratteristica che lo rende ottimo e da rifare subito: è una sfoglia lampo!!!

Ce ne sono tantissime in rete e si tratta di pasta sfoglia veloce perchè non è eseguita con il metodo classico del pastello con il burro incassato e al quale vengono effettuate varie pieghe e sfogliature con un procedimento piuttosto lungo. Infatti veloce significa che vengono impastati per qualche minuto gli ingredienti tutti insieme velocemente, dopo un riposo in frigo si effettuano alcune pieghe a seconda del tipo di sfogliatura che vogliamo avere .... et voilà ... pronta per tantissime preparazioni, salate e dolci, dal finger food alle torte rustiche, dai fagottini con diversi ripieni alle briosche sfogliate e ricche di frutta secca!!!

Consiglio di usare una farina specifica per sfogliati, questo rende il lavoro più facile ed il risultato migliore.

Questa ricetta è del grande Giancarlo De Rosa, Maestro Panificatore che ringrazio sempre per i suoi insegnamenti e che ho avuto la fortuna di conoscere alla scuola di cucina A Tavola con lo Chef.

Ingredienti:

1 Kg. di farina 00
1 Kg. di burro freddissimo a cubetti
450 gr. di acqua
30 gr. di malto
15 gr. sale

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto lasciando anche qualche cubetto di burro integro.
Far freddare in frigo per mezz'ora. Riprendere l'impasto e dare due giri a quattro consecutivi. Far freddare di nuovo in frigo. Effettuare una piega a quattro e mettere in frigo fino al giorno dopo.
Riprendere l'impasto, fare l'ultima piega a 4 e la sfoglia lampo è pronta da utilizzare.

  Si può anche surgelare a panetti e diventerà molto comodo averla pronta per aperitivo improvviso!!!

Gamberoni o mazzancolle avvolti da strisce di sfoglia

Grissini al parmigiano